SPORT E NATURA NELLE VALLI DEL TORTONESE

Nelle valli è possibile praticare molti sport e fare passeggiate lungo una fitta rete di sentieri che collega tra loro le Valli. I percorsi sono tracciati dal Cai Tortona e dall’associazione La Pietra Verde.

Il Downhill Caldirolaè una struttura molto attrezzata per gli amanti del settore e propone percorsi avventurosi. A Castellania il “Comitato per la Valorizzazione degli Itinerari Cicloturistici dei Colli di Coppi”, una Associazione di Promozione Sociale, si propone principalmente di far conoscere il territorio che ha visto nascere e crescere Serse e Fausto Coppi attraverso lo sport che li ha consacrati. Le “ciclostoriche” infatti, promuovendo proprio il cicloturismo “slow” e non competitivo, riescono in modo eccellente a coniugare la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio.

A Momperone, il Golf Valcurone è immerso nella natura con campi costruiti con Greens, Collar, Tees, Fairways, in Agrostis stolonifera. I roughs sono in poa pratensis e Festuca Arundinacea.
Ci sono 95 bunkers dislocati su tutto il percorso, con sponde che richiedono una certa abilità di gioco per poter mettere la pallina vicino alla buca.